News

Acufene durante la gravidanza: qual è la causa?
Acufene durante la gravidanza: qual è la causa?

Alcune donne soffrono di acufene durante la gravidanza. Percepiscono cioè un fischio o ronzio nelle orecchie anche quando non c’è nessuna fonte esterna o interna al corpo che produce questo rumore. Molti sintomi della gravidanza, come le nausee mattutine, scompaiono dopo le prime settimane, tuttavia l’acufene può protrarsi per tutti i nove mesi. Il lato positivo è che, dopo il…

Impianto cocleare: cos’è e quanto costa
Impianto cocleare: cos’è e quanto costa

L’impianto cocleare è una neuroprotesi, che si sostituisce in tutto e per tutto alla coclea nella ricezione ed elaborazione dei suoni. Viene utilizzato quando una persona soffre di sordità profonda e i normali trattamenti con gli apparecchi acustici non possono portare miglioramenti significativi nella percezione dei suoni. In genere, viene impiantato su chi riscontra gravi deficit uditivi e sordità a…

Pile per gli apparecchi acustici: tutto quello che c’è da sapere
Pile per gli apparecchi acustici: tutto quello che c’è da sapere

Le domande sul tema delle pile per gli apparecchi acustici sono molte, e interessano sia le persone che stanno per acquistare per la prima volta un’audioprotesi per problemi di udito sia quelle che le utilizzano ormai da tempo. In questo articolo cerchieremo di risolvere tutti i vostri dubbi su questa tipologia di batterie. Ma prima vediamo come sono fatte nello…

Tabacco e udito: una riflessione in occasione del NoTobaccoDay
Tabacco e udito: una riflessione in occasione del NoTobaccoDay

Il 31 maggio si celebra il NoTobaccoDay, una manifestazione di portata internazionale promossa dalla Wolrd Health Organization per scoraggiare l’uso di tabacco e nicotina, soprattutto fra i giovani. Anche noi del Centro Acustico Iacobellis abbiamo voluto dare il nostro contributo alla causa con questo articolo sul legame fra tabacco e udito. Quello che la Wolrd Health Organization vuole mettere in…

Presbiacusia: la perdita di udito nelle persone anziane
Presbiacusia: la perdita di udito nelle persone anziane

Le cellule dell’apparato uditivo, così come quelle dell’intero organismo, invecchiano e si deteriorano con il passare del tempo. È per questo che molte persone anziane soffrono di un calo dell’udito di tarda età. A livello clinico si parla di presbiacusia. La presbiacusia infatti è un lento e progressivo calo dell’udito che comincia a mostrare i suoi effetti intorno ai 65 anni…

Come prevenire un calo uditivo
Come prevenire un calo uditivo

Oggi si celebra il World Hearing Day, la giornata mondiale dell’udito, una ricorrenza che punta a sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza dell’udito e sulle condizioni di vita di chi lo ha perso o lo sta perdendo. Lo slogan di quest’anno è “Don’t let hearing loss limit you”, ossia “Non lasciare che la perdita dell’udito ti metta dei limiti”. Grazie al…

Acufene: 4 utili consigli
Acufene: 4 utili consigli

L’acufene o “tinnitus” è una fastidiosa sensazione uditiva che riguarda circa il 15% della popolazione adulta. Si tratta di continui fischi e ronzii che possono divenire incessanti ed incidere sull’umore, sul sonno e sulla vita di chiunque avverti tale disturbo. Le lesioni all’orecchio esterno, medio e interno che possono comportare l’acufene sono: otite media acuta, tappi di cerume, presbiacusia, trauma cranico, uso…

Alimentazione e udito: gli alimenti migliori da consumare
Alimentazione e udito: gli alimenti migliori da consumare

Sai che anche l’alimentazione influisce sul tuo udito? Ecco qui un elenco di alimenti e sostanze nutritive che possono aiutare a migliorare l’udito. Per la salute del tuo udito consuma di più: Vitamina B12, contenuta in carne, uova, pollo, latticini e altri alimenti derivati ​​da animali. Molti vegetariani e vegani hanno un alto rischio di sviluppare una carenza di vitamina B12, che…

Perdita dell’udito trasmissiva e neurosensoriale
Perdita dell’udito trasmissiva e neurosensoriale

La perdita dell’udito è una delle forme più gravi di disabilità e la seconda menomazione più comune al mondo. Anche se la sordità è comune a livello mondiale, gli esperti affermano che è necessario sensibilizzare e aumentare il livello di attenzione a questo problema. Quali sono le cause della perdita d’udito? Ci sono due categorie di perdita dell’udito nei bambini e negli adulti – perdita dell’udito trasmissiva e neurosensoriale. La…