News

Quali sono le cause e i rimedi dell’acufene cervicale?
Quali sono le cause e i rimedi dell’acufene cervicale?

Anche se l’acufene è comune e potrebbe non rappresentare un problema significativo, molti lo vivono come un disagio che condiziona la vita di chi ne soffre. Il più delle volte, è legato alla perdita dell’udito associata all’invecchiamento, con conseguente danno all’interno dell’orecchio e delle cellule ciliate, spesso dovuto anche dall’esposizione a forti rumori. Non esiste ancora una cura definitiva per…

Perdita dell’udito trasmissiva e neurosensoriale
Perdita dell’udito trasmissiva e neurosensoriale

La perdita dell’udito è una delle forme più gravi di disabilità e la seconda menomazione più comune al mondo. Anche se la sordità è comune a livello mondiale, gli esperti affermano che è necessario sensibilizzare e aumentare il livello di attenzione a questo problema. Quali sono le cause della perdita d’udito? Ci sono due categorie di perdita dell’udito nei bambini e negli adulti – perdita dell’udito trasmissiva…

L’orecchio del nuotatore: alcuni consigli
L’orecchio del nuotatore: alcuni consigli

L’orecchio del nuotatore deriva dall’esposizione eccessiva all’acqua in attività come nuoto o altri sport acquatici. Quando l’acqua entra nel condotto uditivo, la pelle diventa umida e si ammorbidisce, diventando uno spazio ospitale per i batteri. Eventuali tagli nel rivestimento del canale uditivo possono dare origine ad infezioni batteriche del condotto uditivo. Quali sono i problemi legati all’orecchio interno? Le cause…

Allergia primaverile: 6 consigli per gestirla
Allergia primaverile: 6 consigli per gestirla

È arrivata la primavera e con la bella stagione è tornata anche la fastidiosa allergia primaverile. Questo tipo di allergia al polline è anche chiamata raffreddore da fieno o rinite allergica e circa il 20% della popolazione è vittima dei disturbi causati da questa comune allergia. Quali sono i sintomi dell’allergia primaverile? I sintomi o meglio le reazioni più frequenti…

La perdita di udito nei bambini
La perdita di udito nei bambini

La perdita di udito nei bambini diventa un problema sempre più serio e diffuso. Molte ricerche hanno dimostrato che l’intervento tempestivo nei primi sei mesi di età è fondamentale per prevenire gravi problemi di udito. I bambini, così come gli adulti, devono essere sensibilizzati sul tema della prevenzione riguardo la loro salute. È importante che anche i genitori educhino i…

Acufene: 4 utili consigli
Acufene: 4 utili consigli

L’acufene o “tinnitus” è una fastidiosa sensazione uditiva che riguarda circa il 15% della popolazione adulta. Si tratta di continui fischi e ronzii che possono divenire incessanti ed incidere sull’umore, sul sonno e sulla vita di chiunque avverti tale disturbo. Le lesioni all’orecchio esterno, medio e interno che possono comportare l’acufene sono: otite media acuta, tappi di cerume, presbiacusia, trauma cranico, uso…

Vaccini e sordità infantile: scegli la prevenzione
Vaccini e sordità infantile: scegli la prevenzione

Il tema dei vaccini da più di un anno è diventato un tema scottante a cui le persone si approcciano con una certa diffidenza o con preconcetto soprattutto quando si tratta di Vaccinazione e Bambini. E’ di quest’anno proprio il decreto ministeriale che prevede l’obbligo di vaccinare i bambini per poterli iscrivere a scuola. Altro tema scottante, da sempre, è…

Lo sport come opportunità per superare i propri limiti uditivi
Lo sport come opportunità per superare i propri limiti uditivi

Che si tratti di un campo da calcio, un campo da basket o un campo da tennis, potrai notare che ci sono centinaia, se non migliaia, di messaggi che passano, da persona a persona, ogni minuto. Molti di questi messaggi sono non verbali. Recenti studi affermano che più del 50% dei nostri messaggi è trasmesso in maniera non verbale: le smorfie sul nostro…

Udito ovattato: cause e sintomi
Udito ovattato: cause e sintomi

Quell’orribile sensazione di avere un orecchio tappato che addirittura fa sentire poco o male quando non provoca dolore è un comune disagio che soprattutto d’estate coinvolge molte più persone di quanto si sospetti. È un problema che ha delle cause anche molto banali, come l’andare al mare o il prendere l’aereo. Queste due insospettabili attività possono essere facilmente l’origine del…