Perché il mio apparecchio acustico fischia?

Gli apparecchi acustici sono dispositivi altamente tecnologici in grado di aiutare le persone con problemi di udito a tornare a sentire bene. Sarà certamente capitato almeno una volta a coloro che lo indossano con regolarità di sentirlo però fischiare o, per usare il termine tecnico, di avvertire un feedback, ossia un fischio di ritorno indietro. Come mai? Perché l’apparecchio acustico fischia?

In questo articolo analizziamo le 4 principali cause e le relative soluzioni.

1 Poca aderenza

Uno dei motivi più comuni per chi l’apparecchio acustico fischia è la poca aderenza all’orecchio o un posizionamento scorretto. Infatti, le prime volte che si indossano questi dispositivi e si ha ancora poca pratica, può capitare di non posizionarlo correttamente all’interno del canale uditivo. Di conseguenza il suono esce dal canale e ritorna indietro nel dispositivo generando così il feedback o fischio di ritorno. In questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi: basta solo fare pratica e verificare bene l’aderenza dell’apparecchio acustico.

Chiedete sempre al vostro audioprotesista di fiducia, prima dell’acquisto del dispositivo, di farvi vedere come va indossato nel modo giusto e sfruttate i vostri giorni di prova gratuita non solo per abituare l’orecchio ai benefici dell’apparecchio acustico, ma anche a toglierlo e metterlo con tranquillità e sicurezza.

2 Volume troppo alto

Anche saper regolare il volume degli apparecchi acustici è una questione di abitudine; i primi tempi si può avere la tendenza ad alzarlo più del necessario, e questo può causare il feedback. Se l’apparecchio acustico fischia a causa del volume troppo alto, basta regolare meglio il volume. I dispositivi moderni sono dotati di comodi pulsanti per poterlo fare, o anche di una pratica app da installare sul vostro smartphone per poter effettuare le regolazioni o il cambio dei programmi in modo ancora più discreto.

3 Tappo di cerume

Il tappo di cerume, come abbiamo detto in un precedente articolo, può ostacolare la capacità uditiva, ma può causare anche il feedback degli apparecchi acustici. Infatti, se il cerume blocca meccanicamente il passaggio del suono, tale suono potrebbe ritornare indietro negli apparecchi acustici e provocare così quella fastidiosa sensazione di fischio. L’acculo di cerume nel canale uditivo può essere raramente causato da una produzione naturalmente abbondante di questa sostanza, ma il più delle volte è frutto di cattive pratiche di igiene auricolare, come l’impiego dei cottn fioc, che non fanno altro che compattare il cerume in fondo al canale uditivo.

Il cerume inoltre può accumularsi anche sull’apparecchio acustico. Per evitarlo, è importante dedicare qualche minuto alla pulizia dei tuoi dispositivi per eliminare il cerume. Ti consigliamo di farlo al mattino, quando il cerume si è seccato ed è più semplice rimuoverlo con le apposite salviette. Oltre al filtro paracerume, anche i tubicini in silicone possono ostruirsi e provocare il feedback: rimuovili e puliscili accuratamente, oppure sostituiscili.

4 Rottura di qualche componente

Il motivo più problematico per cui l’apparecchio acustico fischia è la rottura di qualche componente, in modo particolare del microfono. In questo caso, è necessario rivolgersi al vostro audioprotesista di fiducia.

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