La sensazione di percepire i suoni in modo attutito, nota come udito ovattato o pienezza auricolare, è molto comune e, contrariamente a quanto possa sembrare, non è sempre legata all’ipoacusia, il calo dell’udito dovuto all’invecchiamento fisiologico dell’apparato uditivo o a qualche evento traumatico che ne ha compromesso il funzionamento. Talvolta, può avere cause anche molto banali, come andare al mare,…
Con l’arrivo dell’autunno e delle temperature più rigide, è inevitabile il ritorno di malanni di stagione come raffreddore, influenza e infezioni alle vie respiratorie. Per alleviare i sintomi, spesso ci si affida a farmaci comuni, antibiotici, antidolorifici e antinfiammatori. Tuttavia, pochi sanno che alcuni di questi medicinali possono avere effetti dannosi sull’udito, poiché presentano proprietà ototossiche: possono cioè danneggiare le…
È risaputo che il mal di denti sia una delle problematiche più dolorose e fastidiose. E, tra tutti i denti, quelli del giudizio sono spesso i principali responsabili di forti dolori che possono influire negativamente sulla nostra quotidianità. Crescendo, questi denti tendono a esercitare pressione sui denti circostanti, causando infiammazioni o infezioni che possono estendersi non solo alla mascella, ma…
Secondo lo studio, più della metà dei ragazzi e dei giovani adulti compresi tra i 18 e 35 anni che giocano regolarmente ai videogiochi sono a rischio di gravi danni uditivi. A sottolinearlo, un nuovo sondaggio pubblicato dall’American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il sondaggio Il sondaggio, promosso dal gruppo internazionale di ricerca online YouGov, ha coinvolto…
Un recente studio pubblicato ad inizio anno sulla rivista The Lancet Healthy Longevity suggerisce che gli adulti con ipoacusia che usano regolarmente i loro apparecchi acustici possono sperimentare un rischio di mortalità notevolmente inferiore del 24% rispetto agli adulti con lo stesso problema uditivo ma che non utilizzano gli apparecchi acustici. Gli effetti negativi della perdita dell’udito non trattata, tra…
I benefici degli apparecchi acustici nel gestire l’ipoacusia e di conseguenza migliorare la qualità della vita delle persone ipoacusiche sono innegabili. Tuttavia, è anche innegabile che essi rappresentano un investimento economico significativo. Per questo motivo, una delle domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti è: “Quanto durano gli apparecchi acustici?”. La risposta è che, in media, durano circa…
Nella maggior parte dei casi di acufene, quel continuo e fastidioso fischio o ronzio nelle orecchie, non è possibile individuare una precisa causa scatenante, come abbiamo visto in questo articolo. Tuttavia, in alcuni casi esso ha origina da una situazione di forte stress emotivo, fisico e psicologico, e prende il nome di acufene da stress. Il nostro organismo infatti può…
Numerosi studi hanno evidenziato la stretta correlazione tra la perdita dell’udito e alcuni dei più frequenti disturbi cognitivi della terza età. In particolare, un gruppo di ricercatori di Città del Capo ha pubblicato a fine 2021 sulla rivista scientifica Open Medicine un interessante articolo intitolato proprio “Hearing loss and brain disorders: A review of multiple pathologies”, ossia “Ipoacusia e disturbi…
È risaputo che fare regolarmente attività fisica aiuta a mantenersi in salute; ma sapevate lo sport fa bene anche all’udito? Diversi studi scientifici hanno confermato che l’attività fisica fa bene all’udito e può anche prevenire l’ipoacusia. Attività fisica: perché fa bene all’udito Uno dei più recenti, condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston nel 2022, ha dimostrato che le…
Gli apparecchi acustici sono dispositivi altamente tecnologici in grado di aiutare le persone con problemi di udito a tornare a sentire bene. Sarà certamente capitato almeno una volta a coloro che lo indossano con regolarità di sentirlo però fischiare o, per usare il termine tecnico, di avvertire un feedback, ossia un fischio di ritorno indietro. Come mai? Perché l’apparecchio acustico…