News

Acufene da stress
Acufene da stress

Nella maggior parte dei casi di acufene, quel continuo e fastidioso fischio o ronzio nelle orecchie, non è possibile individuare una precisa causa scatenante, come abbiamo visto in questo articolo. Tuttavia, in alcuni casi esso ha origina da una situazione di forte stress emotivo, fisico e psicologico, e prende il nome di acufene da stress. Il nostro organismo infatti può…

Ipoacusia e disturbi cognitivi: un nuovo studio su questo legame
Ipoacusia e disturbi cognitivi: un nuovo studio su questo legame

Numerosi studi hanno evidenziato la stretta correlazione tra la perdita dell’udito e alcuni dei più frequenti disturbi cognitivi della terza età. In particolare, un gruppo di ricercatori di Città del Capo ha pubblicato a fine 2021 sulla rivista scientifica Open Medicine un interessante articolo intitolato proprio “Hearing loss and brain disorders: A review of multiple pathologies”, ossia “Ipoacusia e disturbi…

L’attività fisica fa bene all’udito: ecco perchè
L’attività fisica fa bene all’udito: ecco perchè

È risaputo che fare regolarmente attività fisica aiuta a mantenersi in salute; ma sapevate lo sport fa bene anche all’udito? Diversi studi scientifici hanno confermato che l’attività fisica fa bene all’udito e può anche prevenire l’ipoacusia. Attività fisica: perché fa bene all’udito Uno dei più recenti, condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston nel 2022, ha dimostrato che le…

Perché il mio apparecchio acustico fischia?
Perché il mio apparecchio acustico fischia?

Gli apparecchi acustici sono dispositivi altamente tecnologici in grado di aiutare le persone con problemi di udito a tornare a sentire bene. Sarà certamente capitato almeno una volta a coloro che lo indossano con regolarità di sentirlo però fischiare o, per usare il termine tecnico, di avvertire un feedback, ossia un fischio di ritorno indietro. Come mai? Perché l’apparecchio acustico…

Tappo di cerume: perchè si forma e come eliminarlo
Tappo di cerume: perchè si forma e come eliminarlo

Una delle cause più comuni dell’ipoacusia temporanea è il tappo di cerume, ossia un agglomerato di cerume compattatosi sul fondo del canale uditivo che rende difficile il passaggio del suono, limitando o addirittura azzerando la capacità uditiva. Prima di parlare del tappo di cerume, è bene chiarire la natura stessa di questa sostanza, da molti ancora oggi considerata come la…

Ipoacusia improvvisa: cos’è
Ipoacusia improvvisa: cos’è

L’ipoacusia improvvisa è una patologia che interessa un discreto numero di adulti tra i 40 e i 60 anni e consiste in un improvviso – e talvolta inspiegabile – calo o perdita dell’udito. Per essere definita tale, l’ipoacusia improvvisa deve comportare una perdita dell’udito superiore a 30 dB nell’arco di 72 ore; può manifestarsi istantaneamente oppure con una progressione molto…

Inquinamento acustico
Inquinamento acustico

H2: Inquinamento acustico e rumori dannosi per l’udito L’inquinamento acustico è una delle problematiche più insidiose dei nostri tempi: basti pensare che il volume a cui parliamo si è notevolmente alzato rispetto a cinquant’anni fa, sia perché viviamo in ambienti sempre più rumorosi, sia perché sono aumentati i casi di ipoacusia. È ben risaputo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha…

Tracce di sangue sul cotton fioc: perché succede
Tracce di sangue sul cotton fioc: perché succede

Può capitare qualche volta, dopo aver pulito le orecchie, di ritrovare tracce di sangue sul cotton fioc. Si tratta di una circostanza relativamente rara, ma che di sicuro può spaventare. Ecco perché abbiamo realizzato un articolo sulle possibili cause del sanguinamento dalle orecchie e su come fare per evitarlo. Infatti, il sangue dalle orecchie non è una patologia, ma un sintomo…

Pulire le cuffie auricolari per proteggere l’udito
Pulire le cuffie auricolari per proteggere l’udito

Le cuffie auricolari sono diventate una parte essenziale della nostra vita quotidiana, soprattutto durante l’estate, quando ci si rilassa in spiaggia o in piscina con la musica che ci fa da colonna sonora. Tuttavia, è fondamentale comprendere l’importanza di mantenerle pulite e igienizzate per evitare infezioni e problemi di salute alle orecchie. In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui…

L’ipoacusia influisce sulla qualità del sonno: lo provano due studi
L’ipoacusia influisce sulla qualità del sonno: lo provano due studi

Gli ultimi dati Euro Trak hanno contribuito a fornire molte informazioni sul rapporto tra gli italiani e gli apparecchi acustici o sugli italiani e l’ipoacusia. In particolare, è emerso che molte persone con problemi di udito non trattati hanno difficoltà ad addormentarsi e a dormire bene. Secondo i dati, solo il 45% degli intervistati con problemi di udito ma senza…