Tappo di cerume: perchè si forma e come eliminarlo

Una delle cause più comuni dell’ipoacusia temporanea è il tappo di cerume, ossia un agglomerato di cerume compattatosi sul fondo del canale uditivo che rende difficile il passaggio del suono, limitando o addirittura azzerando la capacità uditiva.

Prima di parlare del tappo di cerume, è bene chiarire la natura stessa di questa sostanza, da molti ancora oggi considerata come la sporcizia che finisce nelle orecchie. Il cerume non è una sostanza esterna, bensì una secrezione prodotta dall’organismo stesso con la duplice funzione di detergere e difendere le orecchie. Le ghiandole ceruminose, che si trovano all’interno del condotto uditivo, producono una sostanza cerosa con un pH molto acido, appunto il cerume, con lo scopo di favorire l’autopulizia del condotto stesso. Le cellule epiteliali spingono il cerume verso l’esterno e, insieme ad esso, le microparticelle che esso ha intrappolato, favorendo così la pulizia delle orecchie. Inoltre, data la sua natura acida, il cerume ha importanti proprietà antibatteriche, e si occupa di proteggere le orecchie creando una prima barriera contro questi organismi nocivi.

Il cerume quindi svolge diverse funzioni a favore dell’igiene e della salute delle orecchie, ma, quando si forma un tappo di cerume, possono esserci conseguenze negative per l’udito e la salute. In primo luogo, la soglia uditiva di abbassa notevolmente, provocando una vera e propria forma di ipoacusia temporanea. Questa può poi essere accompagnata dalla sensazione di orecchio pieno, da dolore all’interno dell’orecchio e anche da acufeni.

Tappo di cerume: le cause della sua formazione

È bene però sapere che il tappo di cerume raramente si forma senza un qualche aiuto esterno, e la causa principale della sua formazione sono proprio le nostre azioni, quando utilizziamo in modo scorretto il cotton fioc per la pulizia delle orecchie. I bastoncini di cotone infatti, si limitano a spingere il cerume verso l’interno del condotto uditivo e a compattarlo, creando così un tappo che blocca il passaggio del suono.

La situazione può diventare ancora più spiacevole, quando, per cercare di eliminare il tappo di cerume con metodi fai da te, si utilizzano i coni di cera. Questi coni, che dovrebbero, con l’azione del calore, far sciogliere in cerume e quindi il tappo, in realtà sono molto pericolosi, perché potrebbero provocare ustioni e bruciature a causa della cera calda, o anche creare un secondo tappo, questa volta di cera solidificata, ancora più pericoloso e problematico da rimuovere del tappo di cerume.

In altri casi invece il tappo di cerume si forma a causa di una produzione naturalmente abbondante di questa sostanza, o a seguito di malattie come la dermatite seborroica e l’otite.

Qualunque sia la causa della sua formazione, il tappo di cerume non va rimosso da soli, ma è necessario consultare uno specialista ORL che può occuparsi della sua rimozione. Se la sensazione di sentire poco bene dovesse continuare anche dopo aver rimosso il tappo di cerume, consigliamo di effettuare un controllo dell’udito presso i nostri centri acustici.

Leave a comment